Ci chiamiamo Orsi, perché sono quelli di peluche che hanno sempre consolato i bambini ammalati.

La Band degli Orsi

Orsetti

.

Siamo volontari e siamo una Band perché tutti insieme, da più di venti anni, siamo accanto ai bimbi ricoverati all’Ospedale Gaslini e alle loro famiglie: la Band degli Orsi è nata per loro.

La Band è nata per le famiglie che affrontano un ricovero, capire i loro bisogni e viverli insieme, cambiando e crescendo con loro.

Sono spesso famiglie che arrivano da regioni lontane, con la sofferenza di una malattia o di una diagnosi e un intervento da affrontare e con il problema di un letto dove dormire, di pezzi di famiglia lasciati a casa e del lavoro rimasto in sospeso.

Per questo la Band ha creato anno per anno, con grande passione e  spirito solidale, luoghi di accoglienza dove i volontari sono sempre presenti e a disposizione di genitori e bambini.

Sono la Tana degli Orsi, aperta per i genitori tutto il giorno, tutti i giorni, sei Rifugi dove poter dormire e una Tana degli Orsetti, per i ricoverati dimessi e per i fratellini sani.

Negli ultimi tempi la Band è impegnata anche nella realizzazione del settimo Rifugio, la CASA ROSSA di via del Tritone ove saranno accolte altre famiglie e avrà sede l’accademia dell’accoglienza, gestita da volontari, sostenitori e famiglie del Gaslini per crescere insieme.

Il progetto Band è esportabile anche presso altri ospedali, con esperienze come “Un sorriso per capello”, ”Mamma quanto sei bella”, “Mamma… ti sento!” “Chiara”: progetti Band che da anni coccolano mamme sfinite, aiutano a ritrovarsi allo specchio dopo la chemio e ancora coinvolgono i ricoverati in reparto con favole, giochi, magie, teatro e improvvisazione. E poi Blabla e Pigiamino, giornalini che danno voce a mamme e parenti e bambini.

Tutto questo dentro l’ospedale, senza dimenticare che fuori, fuori dalla finestra, ci sono il sole e il mare e tutto il resto che ci aspetta.

0
Volontari
0
Camere
0
Asilo Nido
0
Mini appartamenti
0
Strutture di accoglienza

Come operiamo

01.

Ci confrontiamo continuamente con l'Ospedale Gaslini

Lavoriamo a stretto contatto con l’Ospedale Gaslini e con il personale medico per realizzare progetti di reale supporto ai pazienti.

02.

Ascoltiamo i bisogni delle famiglie e dei piccoli pazienti

Per questo la Band ha creato anno per anno, con grande passione e spirito solidale, luoghi di accoglienza dove i volontari sono sempre presenti e a disposizione di genitori e bambini.

03.

Costruiamo la strada dell'accoglienza

Negli anni abbiamo creato la Tana degli Orsi, aperta per i genitori tutto il giorno, tutti i giorni, sei Rifugi dove poter dormire e una Tana degli Orsetti, per i ricoverati dimessi e per i fratellini sani.

04.

Coinvolgiamo le aziende e le realtà del territorio

Importanti aziende come Basko, Ikea, Balocco, Fondazione Thun hanno dato il loro supporto alle attività della Band!
I famigliari dei lungo-degenti possono fare la spesa gratis nei supermercati Basko o ricevere alimenti grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare.

Hai bisogno di un rifugio?

Sei un genitore o un familiare di un bambino ricoverato all'Ospedale Gaslini di Genova?
Contattaci e raccontaci la tua esigenza. Saremo felici se potremo essere d'aiuto!

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza. Se decidi di continuare la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Privacy Policy
Accetto