Oggi i volontari sono quasi 300. Tutti hanno seguito una severa formazione per imparare ad accogliere: ogni anno un corso di cinque mesi offre la possibilità di entrare in Band. Solidarietà e responsabilità, requisiti da verificare e affinare insieme.

Un censimento aveva verificato le presenze e la disponibilità dei volontari: eravamo circa settanta, prima della pandemia, impegnati nella Tana degli Orsi con almeno un turno settimanale di due ore.

I volontari ci sono, ma hanno bisogno di rinforzi, anche in previsione di turni più prolungati o più frequenti, maggiormente coinvolti nella programmazione, nel servizio e nella verifica, integrati con i “professionisti”, adeguati alla riforma del terzo settore, attenti alla privacy e alla raccolta fondi, che sarà ancor più impegnativa.

Ma chi sono questi Orsi amici dei bambini e della famiglie?

Sono Orsi che entrano nella tua stanza e lo capisci subito che hanno molta voglia di stare con te e di giocare, leggere e sognare.

Vogliono stare con la tua mamma e con il tuo papà, con i nonni e con gli zii, e da quando siete tutti al Gaslini sono diventati vostri amici e potete contare su di loro.

Gli Orsi sono una Band, che vuol dire BANDA, perciò fanno cose per voi tutti insieme e sono tantissimi: vengono a trovarti durante il giorno, ma hanno anche dei Rifugi speciali con camere e letti dove i tuoi genitori possono andare a dormire, hanno costruito una Tana (piena di Orsi) dove le mamme possono andare durante il giorno per lavare il tuo pigiama e i loro vestiti, cucinarti il cibo che ti piace e chiacchierare un po’ con altri genitori e gli altri Orsi. Infatti gli Orsi conoscono benissimo la lingua degli uomini e li sanno anche abbracciare.

C’è anche una Tana per gli Orsetti, colorata e piena di giochi, dove puoi andare se i dottori ti fanno uscire dall’ospedale, ma desiderano che tu rimanga a Genova per stare ancora un po’ con te. Ci può andare anche un tuo fratellino o una tua sorellina se ce l’hai, così mamma o papà possono stare tranquilli nella tua stanza mentre loro giocano con maestre bravissime e con gli Orsi di quella Tana.

Gli Orsi sono una Band, che vuol dire BANDA, perciò fanno festa tutti insieme… Ma è giusto far festa al Gaslini? Sicuramente sì, anche in pigiama!

Diventa volontario

Per diventare volontario della Band degli Orsi è necessario essere maggiorenni (per i minorenni invitiamo invece a leggere la sezione Band Junior).

Potete candidarvi compilando il seguente modulo

    Last modified: 19 Gennaio 2022

    Comments are closed.

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza. Se decidi di continuare la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Privacy Policy
    Accetto