Siamo tutti felici per

così vicina al motto gasliniano «Pueris floribusque lumen solis»… a tutti i fiori ed a tutti i bambini la stessa luce del sole? 

Purtroppo, no.

Erano già gravi le discrepanze prima delle recenti sciagure, discrepanze ancor più pericolose per i più fragili e l’aumento delle disuguaglianze deve essere combattuto in maniera preventiva.

Servizi alle famiglie già fragili sono ulteriormente insufficienti.

Mancano i bambini e manca anche un adeguato discorso sociale sull’infanzia… e il pnrr?

Dicono che è passata l’era del “non ci sono fondi”?

Qualcuno vorrà sostenere che “non ci sono le risorse umane”?

E i molti bambini che vivono in povertà materiale?

Carenza di affetti e salute precaria?

Stiamo provando a metterci a fianco dei loro genitori e comporre intorno ed insieme a loro un servizio efficace, non solo economicamente, molto attenti per coloro che hanno particolari vulnerabilità, cercando di prevenire l’istituzionalizzazione, stringendo nessi tra teoria e prassi, osservando cosa succede nel micro quotidiano dei nostri eroi, possibilmente innovando ed uniformando le pratiche di intervento, puntando molto sul potenziale umano dei volontari della band, sorretti da un efficace coinvolgimento degli specialisti.

Last modified: 26 Aprile 2022
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza. Se decidi di continuare la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Privacy Policy
Accetto