I minori non accompagnati “dove” andranno?
Nel 2021, per la prima volta, meno di 400.000 nuovi italiani…
Minor fiducia nel domani? Reti familiari e di prossimità smagliate?
La maggioranza degli italiani tra i 18 ed i 20 anni (51%) immagina il proprio futuro senza figli (Fondazione Donat Cattin) ed il 20% di essi ritiene di rimanere single… Mentre rimarrà impressa nelle nostre menti la tragica immagine della donna incinta morta a Mariupol con il suo bambino.
Il boom demografico degli anni Sessanta del Novecento esprimeva ritrovata vitalità, capacità di progettare il domani.
I provvedimenti economici di sostegno alla genitorialità e le buone pratiche amministrative e private necessitano anche di interventi culturali, gettando un ponte sopra la voragine che si è aperta tra noi e i nostri desideri profondi (Eugenia Roccella): l’estensione dei diritti non copre la precarietà esistenziale e la stabilità degli affetti è un potente antidoto al vuoto di senso, mentre attraverso il rapporto con la madre si fa esperienza dell’amore gratuito.
Le donne ucraine che scappano dalla guerra con i loro figli non offrono un’immagine di debolezza, ma di coraggio, di capacità di affrontare le paure e l’orrore, per tutelare la vita e averne cura.
Le associazioni del terzo settore hanno una presenza capillare sul territorio. Esse coinvolgono efficacemente le famiglie, e superando la frammentarietà delle competenze, si può arrivare al cuore vivo dell’accoglienza, offrendo qualità e sicurezza delle relazioni, senza dinamiche di sfruttamento (Fabrizio Curcio)…
Last modified: 16 Marzo 2022