La nostra storia
Siamo un gruppo di volontari, gli Orsi, nato oltre vent’anni fa tra le stanze dell’Ospedale Pediatrico Gaslini e guidato dal Professor Bruschettini. Ogni giorno siamo accanto alle bambine e ai bambini ricoverati, portando loro compagnia, sorrisi e un po’ di magia.
All’inizio volevamo semplicemente regalare tempo. Ma grazie all’aiuto di tanti, la Band degli Orsi è riuscita a fare molto di più: nel corso degli anni abbiamo creato, arredato e curato numerosi spazi di accoglienza gratuiti, gestiti interamente da volontari. Questi luoghi offrono ospitalità ai genitori che arrivano da lontano, spesso in modo improvviso e con il cuore in subbuglio.
Nei reparti e nelle stanze dell’ospedale, gli Orsi portano allegria, ascolto, giochi e favole della buonanotte ai piccoli pazienti. Altri Orsi, contemporaneamente, accolgono i familiari in strutture ricettive diurne e notturne, offrendo loro un rifugio sicuro, beni di prima necessità e un abbraccio silenzioso nei momenti più difficili.
Siamo un gruppo di volontari, gli Orsi, nato oltre vent’anni fa tra le stanze dell’Ospedale Pediatrico Gaslini e guidato dal Professor Bruschettini. Ogni giorno siamo accanto alle bambine e ai bambini ricoverati, portando loro compagnia, sorrisi e un po’ di magia.
All’inizio volevamo semplicemente regalare tempo. Ma grazie all’aiuto di tanti, la Band degli Orsi è riuscita a fare molto di più: nel corso degli anni abbiamo creato, arredato e curato numerosi spazi di accoglienza gratuiti, gestiti interamente da volontari. Questi luoghi offrono ospitalità ai genitori che arrivano da lontano, spesso in modo improvviso e con il cuore in subbuglio.
Nei reparti e nelle stanze dell’ospedale, gli Orsi portano allegria, ascolto, giochi e favole della buonanotte ai piccoli pazienti. Altri Orsi, contemporaneamente, accolgono i familiari in strutture ricettive diurne e notturne, offrendo loro un rifugio sicuro, beni di prima necessità e un abbraccio silenzioso nei momenti più difficili.
Siamo un gruppo di volontari, gli Orsi, nato oltre vent’anni fa tra le stanze dell’Ospedale Pediatrico Gaslini e guidato dal Professor Bruschettini. Ogni giorno siamo accanto alle bambine e ai bambini ricoverati, portando loro compagnia, sorrisi e un po’ di magia.
All’inizio volevamo semplicemente regalare tempo. Ma grazie all’aiuto di tanti, la Band degli Orsi è riuscita a fare molto di più: nel corso degli anni abbiamo creato, arredato e curato numerosi spazi di accoglienza gratuiti, gestiti interamente da volontari. Questi luoghi offrono ospitalità ai genitori che arrivano da lontano, spesso in modo improvviso e con il cuore in subbuglio.
Nei reparti e nelle stanze dell’ospedale, gli Orsi portano allegria, ascolto, giochi e favole della buonanotte ai piccoli pazienti. Altri Orsi, contemporaneamente, accolgono i familiari in strutture ricettive diurne e notturne, offrendo loro un rifugio sicuro, beni di prima necessità e un abbraccio silenzioso nei momenti più difficili.